Safe Driver – Notti in sicurezza

 

Progetto:Safe Driver – Notti in Sicurezza

Chi siamo: ATS Bergamo, ASST PAPA GIOVANNI XXIII, Polizia di Stato – Stradale, Rotary Centenario Dalmine, Associazione  Atena Aps, Discoteca Bolgia.

Target:  i giovani frequentatori di bar, pub, birrerie, discoteche.

Periodo: tutto lanno

Territorio: Bergamo e provincia.


Pre: l’intervento di “Safe Driver” replicabile in altre città, è nato dal bisogno di prevenire gli incidenti stradali alcol correlati (stragi del sabato sera) che costituiscono la prima causa di morte fra i ragazzi dai 18-24 anni che determina anche conseguenze invalidanti.

Obiettivi: Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura della guida sicura, spingendo i giovani a far si che, durante la serata di svago con amici, chi guida resti sobrio.

Un progetto che si avvale di volontari, Lavoratori di Pubblica Utilità e Messa alla Prova formati, che presidiano i locali frequentati dai giovani spiegando l’iniziativa, chiedendo di identificare il conducente e facendo indossare le maschere Alcol-Visual e Droga – Visual  (maschere  che simulano  l’alcolemia e l’uso di droghe).

Metodologia: Gli Operatori  prestano il loro servizio dalle 22 alle 02 presso bar, pub e birrerie, dalle ore 24 alle ore 06 presso le discoteche. Al guidatore sarà fatta una prova alcolimetrica all’ingresso e fatto indossare un braccialetto identificativo. I risultati dei test all’ingresso e all’uscita saranno raccolti in un registro tenuto dai volontari per monitorare l’andamento della serata e per creare una banca dati da poter consultare nel tempo. A fine serata i guidatori designati saranno nuovamente sottoposti all’alcol test. Qualora risultasse zero, sarà consegnato un buono valido per l’ingresso gratuito o una consumazione analcolica da utilizzare in altra data, altrimenti si farà in modo che si metta alla guida un amico sobrio, oppure verrà accompagnato nella zona di decompressione della discoteca.

L’alcol test verrà effettuato a tutti coloro che ne faranno richiesta.