PROGETTO GIOVANI SPIRITI

PERCORSO DI FORMAZIONE
COSA MANCA AL NOSTRO LINGUAGGIO PERCHE’ SIA COMPRESO?
CONSOLIDARE LE ABILITA’ GENITORIALI PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI DROGHE

PROGETTO GIOVANI SPIRITI – Il presente percorso formativo gratuito, i cui costi sono sostenuti dall’associazione Atena, si rivolge  ai genitori di preadolescenti e adolescenti.

Questo percorso presenterà le pratiche preventive efficaci riguardo alla prevenzione delle dipendenze da alcol e droghe, stimolando

una riflessione su quanto genitori possono fare con i propri figli rispetto a questo tema.

Il percorso si articolerà in due serate formative della durata di due ore l’una.

È previsto un terzo incontro, a partecipazione facoltativa, per i genitori interessati ad approfondire gli argomenti affrontati nei primi due incontri.

PRIMO INCONTROSECONDO INCONTRO
Attraverso la somministrazione di parole stimolo- testi- video si analizzeranno, con i genitori,  l’insieme dei contenuti e dei processi simbolici che un gruppo mette a disposizione dei suoi componenti e lavoreremo con i genitori al fine di far emergere le dinamiche che potrebbero generare nei figli comportamenti  a rischioNel secondo incontro, attraverso giochi di ruolo e simulazioni, si lavorerà sulle Life skills( le abilità personali, comunicative e sociali utili per affrontare la vita:  rispettare gli altri, creare relazioni positive con famiglia e amici, ascoltare e comunicare in modo efficace, fidarsi degli altri, sviluppare un pensiero critico e creativo, assumersi le proprie responsabilità, acquisire coscienza di sé.)

Date degli incontri

SEDIDATE e ORARI
IS. BELOTTI
(IS Belotti, ACOF, Fondazione ISB,
is. Sistema, is. Aereonautico Betti Ambiveri)
13/21 FEBBRAIO ore 20:00
(facoltativa 27 febbraio)
SARNICO
(ABF- CFP Trescore)
6/13 MARZO ore 20:00
(facoltativa 20 marzo)
ROMERO
(ABF CFP Albino, IPSSAR Nembro)
14/23 FEBBRAIO ore 20:00
(facoltativa 1 marzo)
ABF- CFP SAN GIOVANNI15/23 MARZO ore 20:00
(facoltativa 27 marzo)

Gli incontri saranno alle ore 20.00.

Abbiamo individuato 4 sedi per i corsi. Ogni sede sarà di riferimento per gli istituti della zona.

I genitori che fossero impossibilitati a seguire il corso presso la sede definita possono, previa specifica nella mail, partecipare ai corsi in altre sedi. I corsi saranno attivati con un minimo di 12 partecipanti per ciascun corso.

Per iscrizione ai corsi scrivere mail all’indirizzo psicologi.atena@gmail.com indicare nome, cognome, sede di partecipazione e classe di appartenenza dell’alunno.