Malattie sessuali trasmissibili

da wikipedia:

Una malattia trasmissibile sessualmente (nota anche con l’acronimo MTS) o infezione sessualmente trasmissibile (IST), in passato malattia venerea, nella medicina, indica una malattia infettiva che si trasmette principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali, inclusi i rapporti orali e anali. La maggior parte delle MTS inizialmente non presenta sintomi e ciò si traduce in un maggior rischio di trasmetterle ad altre persone. I sintomi e i segni della malattia possono includere perdite dalla vagina, dal pene, dolore pelvico, ulcere intorno agli organi genitali o su di essi. Un’infezione sessualmente trasmessa acquisita prima o durante una gravidanza può causare danni al nascituro. Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono causare problemi di sterilità.


Malattie_sessualmente_trasmissibili

l’1 febbraio 2020 l’Associazione Genitori Atena, come già in passato per altri istituti , ha organizzato un incontro per gli studenti del liceo Sant’Alessandro dal tema “le Malattie Sessualmente Trasmissibili“.

Relatrice la Dr.ssa Silvia Nozza specialista in malattie infettive dell’Istituto San Raffaele e docente universitaria che ha saputo illustrare con chiarezza l’argomento e a catturare l’attenzione dei ragazzi.

Terminato l’intervento della dottoressa i docenti hanno lasciato la sala per far sentire maggiormente a loro agio i ragazzi.

Come ci si aspettava le domande da parte dei ragazzi sono state numerose, una cosa positiva vista la delicatezza dell’argomento trattato.