Il 22/1/2020 si è tenuto il corso di formazione Safe driver.

È consuetudine ormai due volte l’anno nel mese di gennaio e settembre incontrare i volontari e i condannati ai lavori di pubblica utilità.

Nella serata di ieri sera l’associazione genitori Atena nella persona della sua vice Presidente, Lucrezia Martino, ha spiegato i motivi della ormai settennale collaborazione con il progetto Notti in sicurezza e in particolare con il tavolo Safe driver .

Ha ricordato che nel 2017 l’associazione si è iscritta nella lista degli Enti che accolgono i condannati ai Lavori di pubblica utilità, depositata presso il Tribunale di Bergamo, e grazie a questa intuizione il progetto Safe driver è decollato tant’è che oggi le uscite serali sono triplicate da 34 nel 2017 a 87 nel 2019 come si può vedere dallo schema predisposto.

schema uscite serali

Negli anni si è anche notato che i locali della bergamasca, prima reticenti ad accettare i volontari, ora cercano i nostri ragazzi come fossero diventati complementari alla serata.

Il lavoro di prevenzione portato avanti dalla nostra associazione può solo renderci orgogliosi e permetterci di continuare questo percorso non facile ma sicuramente d’esempio per la comunità.
Naturalmente il progetto Safe comprende una grande famiglia in primis la Polizia stradale e a seguire l’Ast, Asst e Croce Rossa.