L’Associazione Genitori Atena ha realizzato un progetto sperimentale transculturale voluto dalla Consulta degli immigrati e dal Comune di Gandino.
Gli incontri si sono tenuti presso la biblioteca comunale di Gandino e sono stati condotti dal nostro psicologo Devis Gherlini con una mediatrice culturale volontaria per riflettere e prevenire comportamenti scorretti e dannosi di adolescenti o preadolescenti, così da offrire ai genitori un quadro preciso su un tema così complesso e importante. Durante gli appuntamenti è stato possibile dialogare e confrontarsi, così da trovare anche delle risposte e delle soluzioni per arginare il problema.
Gli incontri, organizzati durante l’apertura della mostra fotografica “Oltre l’alcol in uno scatto“, la mostra ha presentato un reportage fotografico che rappresenta l’uso dell’alcol di maggiorenni e minorenni, l’abuso sotto pressione del gruppo, le conseguenze dell’uso, l’uso/abuso come risposta al disagio e il disagio dopo l’abuso.
L’Associazione Genitori Atena con questa mostra ha pensato ad un modo diverso di riunire Genitori e figli per riflettere e riconciliare un dialogo tra “adulti” e “giovani” su problematiche troppo spesso considerate lontane e di altri, ma che toccano una grande fetta di italiani adolescenti, giovani ed adulti, buona la partecipazione e esperienza molto formativa sia per i genitori che per i ragazzi.