Da QUI Bergamo:
Per i genitori che vogliono sapere
06/02/2016 | Bolgia – Osio Sopra (Bg)
Può sembrare una provocazione che l’Associazione Genitori Atena, che sioccupa della prevenzione alle dipendenze, organizzi per i genitori una serata in una discoteca della provincia di Bergamo.

Viene spontaneo chiedersi perché l’invito ai genitori in una discoteca, il luogo dove, comunemente, si abusa di alcol e non solo! In effetti il primo impatto può essere di sorpresa e di stupore. E’ importante però porsi la domanda se i genitori conoscano la realtà delle discoteche che i loro figli frequentano, abitualmente?
La risposta di Atena è presto detta: poco o nulla.

Bruno Bozzetto ha compreso, perfettamente, lo spirito dell’evento creando un’illustrazione, dove i genitori guardano oltre la tenda per cercare di capire cosa succede al di la di essa: questo è uno degli scopi dalla serata! I genitori, per creare un contatto con i loro figli, si avventurano nei luoghi frequentati dai ragazzi, come la discoteca e forse cominciano a comprendere cosa succede all’interno del locale e come passano la serata i giovani.

Infatti l’evento si divide in due momenti in cui i genitori vivranno, in prima persona, il mondo, per molti, sconosciuto della discoteca che non è più quella frequentata da loro all’età dei figli. Nella prima parte della serata, la discoteca sarà riservata, esclusivamente, ai partecipanti che oltre alla visita guidata del locale, compresa la famosa Chill out rooms dove vengono sistemati i ragazzi quando stanno male … e succede spesso, assisteranno agli interventi di alcuni esperti che Atena mette a disposizione all’ingresso dei locali per spiegare ai ragazzi le conseguenze dello stato d’ebbrezza alla guida di un mezzo e il momento clou della serata: la firma del Protocollo d’Intesa che impegna i proprietari del locale a promuovere una serie di interventi, individuati di comune accordo, che rappresentano un vademecum per la tutela della salute dei giovani.

Seguirà un intermezzo con DJ che proporrà musica anni 80, più consona alle orecchie dei genitori, e buffet di dolci e cocktail analcolici.