L’importanza della prevenzione delle problematiche legate all’alcol e alla guida è emersa chiaramente durante la conferenza organizzata ieri sera, 23 aprile 2024, alla Social Domus di Bergamo, in occasione dell'”Alcohol Prevention Day 2024“. Un evento che ha visto la partecipazione entusiasta, educata e passionale di numerosi cittadini e rappresentanti di associazioni che si dedicano quotidianamente a sensibilizzare la comunità su questo tema così delicato.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Atena e intitolata: “Alcol, droga e guida. La prevenzione e l’aiuto. Il ruolo delle associazioni“, ha messo in luce la necessità di creare un tavolo di lavoro tra le varie associazioni coinvolte per promuovere la prevenzione e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. È stata sottolineata l’importanza di unire le forze e lavorare insieme per affrontare questo problema a livello territoriale, coinvolgendo anche le istituzioni e i partner del progetto.

Durante la serata, è scaturito il ruolo fondamentale svolto dai volontari delle associazioni bergamasche, che con dedizione e passione si adoperano ogni giorno per sensibilizzare la comunità e offrire supporto a chi ha bisogno di aiuto. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutte le associazioni e ai partner che hanno reso possibile questa importante iniziativa: Comune di Bergamo – Marcella Messina – Acatbergamo Valtesse Cat Farfalla – Associazione AMA BergamoNotti in Sicurezza – SAFE DRIVER – Ragazzi On The RoadASST Papa Giovanni XXIII – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada aps – AIFVS aps.

È con il contributo di tutti questi attori che si può combattere efficacemente contro l’abuso di alcol e sensibilizzare la comunità sulla guida responsabile.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con impegno e entusiasmo a questa importante serata di prevenzione.