Una “stanza” per uscire dalla trappola del cyberbullismo.

Si intitola “La Stanza” il corto di Paradise Pictures con Rai Cinema per affrontare il tema del cyberbullismo. Del cast fanno parte Michele Placido e Nicoletta Romanoff.

Una storia di violenza in rete. Una foto che non doveva essere pubblicata online e che getta Andrea in un inferno da cui non riesce a uscire, tanto da meditare un gesto estremo. Prende le mosse da quello che potrebbe essere un caso come tanti di violenza online il film breve La stanza, che in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorre domenica 7 febbraio sarà visibile in modalità lineare su RaiPlay con l’opzione dell’audiodescrizione e sottotitoli e versione LIS realizzata da Rai Pubblica Utilità e andrà in onda su Rai3, e nella versione VR su Rai Cinema Channel VR oltre che nella sezione VR Stories sulla piattaforma Rad., scaricabile gratuitamente da PlayStation Store.

Il lancio – realizzato in collaborazione con Rai per il Sociale – prevede anche l’inserimento de La stanza nella programmazione delle reti Rai con il cortometraggio che sarà trasmesso integralmente con audiodescrizione e sottotitoli il 7 febbraio da Rai3 alle 10.05. La stanza è supportato anche da House Of Talent, la più importante CREW di influencer italiana, formata da ragazzi giovanissimi che promuoveranno il corto su Instagram e racconteranno il progetto nell’ambito di eventi online formativi organizzati con ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia.

Inoltre La stanza sarà anche il primo film a essere lanciato in una room di Clubhouse, il nuovo social network che dà spazio a conversazioni live in tempo reale. Il 7 febbraio alle 18 verrà creata una stanza per discutere delle tematiche del corto con alcuni talents e ospiti prestigiosi, moderati da Marta Basso co-founder di Clubhouse Italia e Generation Warriors.

La stanza, di Giuseppe Alessio Nuzzo, è una produzione Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine., un progetto transmediale (corto lineare + Virtual Reality 360° 3D) al quale ha collaborato tra gli altri la Polizia di Stato; la colonna sonora è il brano Castelli di carte di Anastasio e del cast fanno parte Michele Placido e Nicoletta Romanoff, insieme a Michele Rosiello, Pamela Camassa e Gina Amarante. La stanza è un progetto sia lineare che in realtà virtuale 360° 3D realizzato con Polizia di Stato, Ministero dei Beni e delle attività Culturali, e SIAE, Film Commission Regione Campania, Comune di Acerra, Agenzia Nazionale Giovani. L’hashtag ufficiale del progetto è #LaStanzaCorto.

 

fonte: wired.it